26 MAGGIO 2018 – SALUTE DELLA DONNA – Le Patologie Tipicamente Femminili

La salute della donna, le patologie tipicamente femminili”, saranno al centro del convegno organizzato dalla Provincia di Cosenza, Abnc e Associazione italiana Biologi, il prossimo 26 maggio al palazzo della Provincia.

A introdurre i lavori Saverio Bruni, biologo nutrizionista-vicepresidente Abnc.

Tanti i temi trattati nel corso della giornata informativa che carrà anche 7 crediti Ecm per le professino di medici, psicologi, biologi e farmacisti.

“Prevenzione e diagnosi precoce del tumore al seno” sarà l’argomento esposto dal senologo Raggaele Luzzi.

Barbara Ciccarelli, responsabile pari opportunità Abnc relazionerà su “Alimentazione: alleata contro il cancro al seno” mentre la psicologo Eleonora Colistra parlerà della “Psiche e canco, aspetti psicologici del tumore al seno”.

A seguire l’endocrinologa Rosanna Piro parlerà della “Sindrome dell’ovaio policistico ed insulino resistenza” , mentre la biologa nutrizionista,Debora Fuorivia disquisirà sugli “Aspetti nutrizionali nella sindrome dell’ovaio politeistico”. Rosamaria Montesanti, cardiologa, relazionerà sulla “Sindrome metabolica e rischio cardiovascolare nella donna: una condizione spesso misconosciuta”.

Chiuderanno la giornata di lavoro, gli interventi della biologa Pamela De Luca “Endometriosi: come trattarla con l’alimentazione” e il ginecologo Raffaele Misasi su £Endometriosi e qualità della vita della donna”.

L’evento sarà moderato dal giornalista Domenico Martelli e coordinato dal vicepresidente dell’ABI Ornella Muto.

 

 

 

 

salute della donna